14 aprile 2016

VINTAGE MODERNO

Allo sentire della parola vintage la nostra mente viaggia indietro nel tempo, ripercorrendo in particolar modo gli anni '50 e '60 in cui tutto era pieno di colori e spensieratezza.

Pic by wallusia.com
Ma da dove viene il termine "vintage"? Dal francese antico, ovviamente!
Il vocabolo da cui ha origine è vendenge (che a sua volta deriva dal latino vindēmia) e stava ad indicare i vini pregiati.
Il termine vintage si attribuisce ad un oggetto prodotto almeno vent'anni prima del momento attuale.
Abiti ed oggetti d'epoca si differenziano dall'usato - detto anche di seconda mano - poiché la loro caratteristica non sta nello essere stati utilizzati, ma nel loro valore acquisito nel tempo in quanto irripetibile ed irriproducibile con i medesimi standard qualitativi in era moderna.


In questi ultimi anni la moda del vintage ha letteralmente spopolato, soprattutto nell'arredamento e nell'ambito del vestiario, senza tralasciare il mondo dei gioielli.
Orecchini, collane e bracciali in perfetto stile vintage non mancano di certo nelle nostre collezioni!

Orecchini, bracciale, collana by Ibisco Creazioni
Se inoltre volete gustarvi oggetti vintage dal vivo, in tutta Italia ci sono mercatini ed eventi in stile retrò che vi riporteranno nell'era della golden age e del primo allunaggio della storia, passando tra milkshake e brownies ballando al ritmo del Rock'n'Roll e del Twist!

Se sei di Verona e dintorni non perderti l'Arsenale Vintage World, mostra mercato moda e design con incontri, workshop e spettacoli musicali.
Organizzato dall'Associazione RetròBottega.

Da non perdere è l'evento Valeggio Veste il Vintage, a Valeggio sul Mincio (VR), giunto alla sua 15ma edizione, con la sua mostra di mercato open air.

Nessun commento:

Posta un commento