23 aprile 2015

W LA MAMMA!

Noi di Ibisco pensiamo sempre alla mamma e in questa occasione abbiamo pensato di dedicare alcune delle nostre creazioni proprio alle mamme!
Ma prima un po di storia.

In Italia, a metà degli anni Cinquanta, nacque la Festa della Mamma.
Un po per motivi religiosi e un po per motivi legati alla promozione commerciale, questa ricorrenza si è diffusa su tutto il territorio nazionale grazie a Raul Zaccari, senatore e sindaco di Bordighera, che decise di celebrare la figura materna in occasione della Fiera del Fiore di Bordighera.
Nel '57 invece il parroco di Tordibetto di Assisi, don Otello Migliosi, prese la decisione di onorare la mamma per il suo forte valore religioso e cristiano.
Verso la fine del 1958 il signor Zaccari presentò al Senato della Repubblica la richiesta per far sì che la Festa della Mamma diventasse un'istituzione.
La richiesta creò diversi dibattiti in Senato che non accettò la richiesta.
Ad ogni modo questa ricorrenza prese campo in tutto il Paese e continuò ad essere celebrata tutti gli anni l'8 di Maggio. Solamente dal 2000 divenne una festa "mobile", si festeggia infatti la seconda Domenica di Maggio.
In questa occasione i figli, piccoli o adulti che siano, regalano alle loro madri lavoretti realizzati a scuola o pensieri più impegnativi :-)

Una cartolina del 1915 edita dalla Northern Pacific Railway per celebrare la festa della mamma.
Le nostre creazioni dedicate alle mamme sono semplici ma allo stesso tempo portatrici di forti messaggi d'amore per chi ci ha regalato una cosa meravigliosa che è la vita! :-)

Come sempre potrete trovarle all'interno del nostro shop on line dove abbiamo creato una sezione dedicata alle idee regalo per la Festa della Mamma.

Un abbraccio a tutte le mamme! :-)


2 commenti:

  1. ciao Giulia, le tue creazioni sono semplicemente stupende.
    Sono felice di essermi aggiunta al tuo bellissimo blog.
    un caro saluto Carlottina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! Anche tu non scherzi con la fantasia ;-)
      Baci, Giulia

      Elimina